Chi siamo

STI – Studio Teologico Interdiocesano di Fossano

“Se vuoi trovare Dio, tienti saldo nel mondo. Se volete trovare l’eternità, servite il tempo”

Con questa stimolante espressione di Bonhoeffer vi presentiamo lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano: lo STI è un istituto di studi filosofico-teologici a livello universitario, nato nel 1972 dalla collaborazione delle Diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo (in Provincia di Cuneo).
La storia dello STI è fatta dai libri, certo, ma soprattutto dalle persone: i Professori provenienti dalle 5 diocesi, e non solo, e i giovani dei Seminari e delle Comunità che qui curano la loro formazione teologica: il Centro P. Charles de Foucauld (Città dei Ragazzi) di Cuneo, la comunità del Convento dei Cappuccini di Fossano, la Comunità Cenacolo di Sr. Elvira, la comunità del Seminario ‘Redemptoris Mater’ di Pinerolo, e la comunità del Seminario Interdiocesano di Fossano. Con queste persone infatti lo STI si è “tenuto e si tiene saldo nel mondo”, ed è con i loro volti che “ha servito e serve il tempo”.

Ci onorano e ci consolano le tante presenze di ex-alunni in punti nevralgici della vita della Chiesa e della Società Civile.
Ci limitiamo a segnalare, in ambito ecclesiale, due ex-alunni: l’arcivescovo Mons. Celestino Migliore, Osservatore permanente della S. Sede all’ONU, e Mons. Aldo Giordano, segretario del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (già professore di filosofia allo STI).
Inoltre annoveriamo tra gli ex-alunni, in ambito civile, l’attuale Sindaco di Fossano il Sig. Francesco Balocco, e tanti altri che qui per brevità non citiamo.
Queste persone, tutte, sono innanzitutto per noi degli amici, amici con i quali abbiamo condiviso un tratto di cammino e che continuano ad esserci vicini.