Il nuovo sito dell’istituto

Aprire un sito Internet non vuol dire soltanto attivare uno strumento di comunicazione, ma curare uno spazio di incontro, di conoscenza, di scambio di idee. E’ con questa motivazione che inauguriamo il nuovo sito della Scuola di Teologia di Fossano, desiderosi che l’attività formativa del nostro Istituto, a servizio delle cinque Diocesi della provincia di Cuneo, non rimanga chiusa tra le mura scolastiche, ma anche in questo modo possa esse meglio conosciuta e condivisa.

Vuole essere uno strumento semplice, agile, ma al tempo stesso completo e munito del necessario. E’ prima di tutto a servizio degli studenti, per quanto riguarda la segreteria della scuola, i calendari annuali, gli orari delle lezioni e gli appelli d’esame. E’ strumento utile per i docenti, a proposito della condivisione di dispense e di bibliografia, oltre che come spazio adeguato per l’informazione e la descrizione di eventi o iniziative proposte dall’Istituto. E’ una finestra aperta per tutti coloro che nella loro ricerca di fede e di senso intendono avvicinarsi al mondo della teologia, con la possibilità di frequentare anche solo uno o più corsi da uditori, o prendendo parte alle attività promosse sul territorio dalla nostra scuola teologica.

Sappiamo bene che ogni strumento di comunicazione non può e non deve sostituirsi alle relazioni concrete, fatte di corpo e di storia reale. Ma siamo altrettanto convinti che un buon sito Internet può essere una buona porta di ingresso verso un coinvolgimento progressivo nell’esperienza della ricerca teologica e della comunità scolastica che ne consegue, a servizio della maturazione critica della fede e del vissuto credente delle nostre chiese cuneesi.